Chi siamo

Il Circolo di cultura e scrittura autobiografica di Verona (Circolo Lua) si è costituito nel febbraio 2020, per iniziativa di Cecilia Chiumenti, che – dopo aver frequentato la Libera Università dell’Autobiografia a partire dal 2010 e aver partecipato al corso per Referenti – ha deciso di tentare l’avventura: fondare un Circolo a Verona per far conoscere le attività e la filosofia della Libera anche nella nostra città.

La Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari venne fondata come Associazione culturale senza fini di lucro da Duccio Demetrio e Saverio Tutino nel 1998. L’incontro fra lo studioso di autobiografia nella formazione degli adulti e l’inventore e organizzatore dell’Archivio Diaristico di Pieve di Santo Stefano siglò la costituzione di una comunità di ricerca, di formazione, di diffusione della cultura della memoria e la passione per la scrittura, che sia autobiografica o che raccolga le storie di altre persone.

La scrittura di sé nelle diverse forme del diario, delle memorie, delle biografie rappresenta un mezzo insostituibile per la valorizzazione di se stessi, per la creazione di una sensibilità e della capacità di ascolto tra le generazioni e sa includere in questo processo di costruzione della personalità bambini, giovani, adulti e anziani.

E il piccolo gruppo che si è riunito il 13 febbraio 2020 (una ventina di persone) anche se si è assottigliato, si è però reso più compatto e motivato attorno alle proposte di lettura e di scrittura che si sono snodate da Luglio 2020 a giugno 2021.

Nonostante il lungo lockdown il gruppo non ha perso la voglia di lavorare, si è riunito via Zoom mensilmente, scegliendo di leggere/rileggere testi autobiografici classici e non, riflettuto sulla tematica del “tempo”, resa stringente dall’isolamento in cui tutti abbiamo vissuto a causa del virus, ha frequentato due laboratori di scrittura (sul cibo, sulla musica) e, soprattutto, ha ideato e realizzato una ricerca sul tema della memoria storica, dal titolo Vite e luoghi memorabili Storie di uomini e donne che hanno vissuto in tempi difficili a Verona, con coraggio e umanità.. (qui visibile link ).

Nuovi temi e appuntamenti ci aspettano nei mesi a venire: la musica e la poesia, la figura artistica e umana di Artemisia Gentileschi, la figura e il pensiero di Hannah Arendt, biografia e scrittura di autrici come Doris Lessing e perché no? Anche passeggiate narrative in città e in collina…

Fanno parte del gruppo: Alessandra, Elisa, Rosanna, Ofelia, Cecilia, Stella, Vittoria, Nicoletta, Tiziana, Ivo, Silvia, Roberta, Marta, Laura…

Ma potrai farne parte anche tu….

Per aderire al gruppo da Settembre 2022 verrà richiesto un contributo di auto-sostentamento (20 €)